Origini Semelia & Elmas


Elmas / Semelia


ETIMOLOGIA del nome SEMELIA :

Joaquin Arce, Emidio de Felice e Francesco Alziator formularono ipotesi più o meno valide, sull’origine del nome ELMAS, ma nel libro scritto appunto su ELMAS da R. Ferru, si legge che fu un archeologo e storico sardo, il Canonico Giovanni Spano, a tentare di dare per primo una interpretazione al nome del paese di ELMAS.
La parola Masu veniva identificata come “villaggio” e viaggiatori provenienti dalla Spagna, aggiunsero l’articolo: diventò così EL MAS oppure Lo MAS che tradotto in sardo diventa SU MASU.
Un’altra possibilità è che ELMAS derivi da Mahas, parola usata dai fenici per identificare un rifugio o una dimora ed ELMAS era appunto la prima stazione o fermata che si trovava utilizzando la strada romana che da Cagliari portava a Sulcis (ora via Sulcitana).
Un’altra interpretazione dice che intorno alla chiesa campestre di Santa Caterina (risalente al secolo XI), esistesse il villaggio di SEMELIA o SIMBILIA o SIMILIA, che fu abbandonato dagli abitanti per spostarsi a SU MASU, che faceva parte dello stesso territorio. Sotto il dominio spagnolo il paese continuò ad essere denominato “SU MASU” e quindi LO MAS ed EL MAS.

Per scoprire le tariffe del nostro Bed And Brekfast ed avere un preventivo dettagliato non esitate a contattarci su : bbsemelia@gmail.com o telefonicamente 333-8480262

Notizie su ELMAS

Cittadina in provincia di Cagliari, adiacente lo stagno di santa Gilla, ha oltre 9000 abitanti e dista circa 8 chilometri dal capoluogo. Nel 1937 fu soppresso come comune autonomo, ma nel 1989 mediante referendum ha riacquistato la propria autonomia comunale, ufficialmente all’inizio del 1990.
Il suo santo patrono è San Sebastiano, al quale è dedicata la parrocchia, costruita intorno al 1880), ma molto sentita è la festa campestre di Santa Caterina, (chiesetta del XI secolo).
Sul suo territorio si trova l’aeroporto “Mario Mameli” (l’aeroporto di Cagliari), inoltre ospita anche gli impianti dove si stampano diversi giornali a cura de L’Unione Sarda, la principale casa editrice della Sardegna.

Be Sociable, Share!